mercoledì 14 gennaio 2015

NOTIZIE DALL'ARCHIVIO / 6: CLASSE II MEDIA: VIAGGIO NEL TESSUTO PROTOINDUSTRIALE DELLA SPILAMBERTO DI BIANCA RANGONI



Prima puntata: lo stemma ritrovato

Il ricco materiale attinto dall’archivio storico di Spilamberto sforna storie, spigolature, curiosi collegamenti con il presente e tiene avvinti per due ore, a bocca aperta, gli alunni della seconda classe.
Oggi viaggiamo nel primo ‘600; il nostro paese precorre la rivoluzione industriale e ... “la colpevole” è Lei, la marchesa Bianca Rangoni.
Certamente Spilamberto ci ha messo del suo: da sempre si distingue per una grande ricchezza d’acqua, non solo per il Panaro che lo lambisce, ma anche per i vari canali che lo percorrono e che con la loro acqua danno vitalità a mulini ed opifici.
I folloni della cartiera, voluta dalla “Signora”, muovendosi ritmicamente pestavano stracci, messi preventivamente a macerare, che poi in fogli collati con resina si trasformavano in carta. Carta sì, non anonima, ma con lo stemma Rangoni nella filigrana. Ecco, che il ricordo di Bianca e del suo Casato rimarrà per sempre, anche nelle carte dell’Archivio della sua Spilamberto, che ha sempre privilegiato nei confronti degli altri territori che governava.

Nessun commento:

Posta un commento