mercoledì 23 novembre 2016

SPILAMBERTESI DA RICORDARE / 6°: GERMANA BETTELLI


Ancora fra noi

Provincia di Modena, lunedì 19 settembre 2016: iniziava la settimana dedicata alla “Poesia”, il festival che ogni anno percorre vari paesi del nostro territorio.
Spilamberto iniziava con un tributo ad una nostra cittadina: Germana Bettelli.
Il “Cortile d’onore” della Rocca, fra tante presenze, ha accolto le celebrazioni di questa persona che nel silenzio ha scritto la sua vita, coltivando la sua arte nella riservatezza, pur essendo un personaggio pubblico: era un’insegnante. Una maestra che con le proprie competenze, sensibilità e doti ha regalato moltissimo a quella scuola a “Tempo pieno” di Spilamberto che, negli anni Settanta, era diventata il centro propulsore di un nuovo metodo ed organizzazione di insegnamento.
All’interno di questa scuola all’avanguardia e nei laboratori artistici da lei diretti, riusciva a far emergere in una serena naturalezza le personali doti di ogni alunno, a gratificare le loro produzioni con la soddisfazione appagante di aver creato opere uniche, personali, che tutti poi avrebbero potuto ammirare nelle mostre appositamente allestite.
Germana, nata a Spilamberto il 27/10/1934 e morta nel proprio paese il 26/08/2013, era una pittrice.
Un’artista la cui arte si esprimeva nell’armonia delle sue visioni, sensazioni, sentimenti espressi tangibilmente sulle tele, in cui gli stessi colori rivelavano l’interiorità del momento della creazione.
Il suo sentire non si limitava ad essere espresso con i pennelli. La poesia è stata un suo linguaggio muto, per lasciare sulla carta ciò che la voce non riusciva ad esprimere verbalmente.
Poesie silenziose, le sue.
Conosciamola anche attraverso una di queste:

 La mia commedia

Mi piace essere sola
coi miei pensieri.
Salgono allora
dal vuoto del tempo
le voci e i volti
di chi è rimasto
dentro al mio cuore
e fanno insieme
una commedia vera,
viva di luci,
calda di colori.
I minuti che passano
hanno gli stivali
delle sette leghe.


Nell'immagine: “Vegetazione” o “Libellule”. Olio su tela: realizzazione di Germana Bettelli.

Nessun commento:

Posta un commento